Da Nokia nuove tecnologie wireless a larga banda per le aziende enterprise

Nokia annuncia la tecnologia Virtualized Multi-Access Edge Computing (vMEC) per la gestione di reti wireless private a banda larga su server commerciali

wireless, Da Nokia nuove tecnologie wireless a larga banda per le aziende enterprise

La connettività di rete basata su tecnologie mobili a banda larga, quali l’LTE, rappresenta un requisito importante per il processo di digital transformation aziendale, che richiede connettività a elevata affidabilità e bassa latenza.

A queste esigenza Nokia indirizza la nuova tecnologia virtualizzata di Multi-access Edge Computing (Virtualized Multi-Access Edge Computing, vMEC) per la gestione di reti wireless private a banda larga su server commerciali.

Ricordiamo che la connettività multi radio MEC permette l’interazione tra una rete Wi-Fi enterprise e la rete LTE di un operatore. La nuova tecnologia di virtualizzazione vMEC  è una soluzione puramente software che può essere implementata sui server commerciali, facilitando l’integrazione con l’infrastruttura IT esistente.

Questa tecnologia espande le funzionalità della piattaforma Nokia MEC fornendo opzioni  overlay per un’integrazione di rete multi-operatore e multi-accesso.
Grazie al fatto che la tecnologia MEC elabora i dati più vicini alla loro origine, la rete riduce i tempi di latenza adattandosi alle esigenze delle applicazioni aziendali business-critical o degli ambienti con un numero molto elevati di utenti.

Tramite le funzione di suddivisione locale fornite da vMEC, gli operatori potranno fornire reti LTE private alle aziende sulla loro rete 4G.

“Vogliamo supportare l’evoluzione verso la quarta rivoluzione industriale – sostiene Thorsten Robrecht, responsabile del settore Advanced Mobile Networks Solutions di Nokia – fornendo alle aziende la capacità di sfruttare le reti wireless private per le loro esigenze di comunicazione chiave e abilitare rapidamente applicazioni aziendali che migliorano l’efficienza. Continuiamo a far evolvere le nostre soluzioni e i nostri servizi end-to-end per consentire alle grandi aziende una transizione verso la digitalizzazione in modo agevole ed efficiente in termini di costi, in preparazione dell’automazione 5G in futuro”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.