maMA trasforma i Big Data in business

Un motore di analisi semantica sviluppato dall'azienda padovana Corvallis per incrociare informazioni provenienti da fonti diverse. E' adatto ad applicazioni di marketing, compliance, antiriciclaggio, lotta alle frodi e verifica del merito creditizio

Big Data, maMA trasforma i Big Data in business
Carlo Di Lello, amministratore delegato di Corvallis

Si chiama maMA (semantic Multi-source Analyzer) il motore di analisi semantica sviluppato dal reparto Ricerca e Sviluppo di Corvallis, società di information technology a capitale italiano con sede a Padova, che da 30 anni opera nel settore bancario e assicurativo, PA, Industria e servizi, con un’offerta di consulenza IT, software integration, outsourcing e realizzazione di prodotti informatici e applicativi.

Il nuovo analizzatore di Big Data è capace di integrare in modo semplice svariate sorgenti di informazioni private e Open Data e di interpretarne i dati.

maMA è in grado di incrociare informazioni provenienti da fonti diverse sia a livello strutturale (schemi di archiviazione e tecnologie differenti), sia a livello contestuale (significato e contenuto dei dati), utilizzando dati espliciti a disposizione dell’azienda, dati impliciti ricavati da relazioni con altri soggetti e Open Data messi a disposizione da soggetti privati, pubbliche amministrazioni e forze dell’ordine.

Sul piano operativo, maMa mette in connessione tutte le sorgenti di dati disponibili e le connette a un database virtuale, consentendo di estrarre le informazioni e di mappare i dati in chiave semantica senza modificare né duplicare le fonti. Per ottenere il risultato voluto, l’utente deve solo interrogare l’applicazione Web come farebbe con un normale motore di ricerca.

maMA si indirizza ad aziende, banche e assicurazioni per applicazioni quali azioni di marketing, adempimenti relativi alla nuova normativa GDPR sulla protezione dei dati, verifica del merito creditizio, controllo della supply chain, lotta alle frodi assicurative e al riciclaggio di denaro.

“Ci siamo resi conto che possedere le informazioni ormai non basta più – osserva Carlo Di Lello, amministratore delegato di Corvallis.– Occorre saperle esaminare, incrociare e valutare in modo tempestivo. maMA nasce proprio per sostenere aziende e organizzazioni che hanno la necessità di esplorare vasti database interni ed esterni per ottenere risultati immediatamente fruibili per il business. La peculiarità di maMa consiste nella sua capacità di esaminare fonti informative disparate, facendo emergere relazioni nascoste tra i dati e favorendo la creazione di modelli predittivi efficaci”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.