Il CRM integrato di Teamleader a misura di PMI

Integrabilità, semplicità e modalità di servizio a basso costo caratterizzano la soluzione CRM di Teamleader indirizzata alle piccole e medie aziende che desiderano far evolvere il loro approccio nella relazione con la clientela

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La gestione del cliente è una delle attività fondamentali per conseguire vantaggio competitivo. Tuttavia, le aziende più piccole troppo spesso non affrontano questi compiti con la dovuta attenzione o lo fanno solo marginalmente, senza strumenti dedicati e alcun tipo di automazione.

Le ragioni di questo comportamento sono molteplici e da individuare in aspetti quali la carenza di competenze, i costi, l’incapacità di gestire processi strutturati e anche l’idea che una soluzione di Customer Relationship Management (CRM) sia adatta solo ad aziende di grande dimensione.

Alle PMI che desiderano far evolvere il loro approccio nella relazione con la clientela Teamleader indirizza la propria soluzione CRM che punta su integrabilità, semplicità e modalità di servizio a basso costo.

Un’azienda in crescita

Teamleader è un’azienda fondata in Belgio nel 2012, presente in Italia con una filiale da giugno 2017, che conta oggi oltre 150 dipendenti e un parco clienti di circa 5mila unità, di cui 300 in Italia.

Elevate le ambizioni dell’azienda, che in pochi anni è passata da start-up in grado di seguire pochi clienti a scale-up organizzata e diffusa a livello europeo; ambizioni alimentate nel 2016 da un’ulteriore iniezione di capitale di oltre 10 milioni di Euro da parte del suo principale investitore Fortino Capital.

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Attraverso la sua soluzione CRM, Teamleader favorisce la digitalizzazione d’impresa delle PMI (nell’accezione europea del termine) fornendo strumenti software e consulenza specifici.

“In Italia la sfida della digitalizzazione è particolarmente impegnativa – sottolinea Sara Morandini, country manager di Teamleader Italia –, perché significa prima di tutto accompagnare la piccola e media impresa verso un’apertura, consapevole ed efficace, ai processi di business del mercato online contemporaneo. Siamo certi di poter aiutare le aziende in questo percorso perché la nostra esperienza si basa sulla nostra stessa storia aziendale: Teamleader è infatti il primo utente e tester dei servizi che offre”.

Una soluzione integrata in cloud

Teamleader CRM è offerto come servizio in Cloud con un costo a partire da 300 euro all’anno per due utenti. E’ uno strumento di CRM ma anche di gestione della commessa e di “time management”.

Tutti gli account contengono i moduli CRM & Offerte, Tracciamento del tempo, Gestione delle opportunità e Gestione dell’agenda. Per le aziende più strutturate che vogliono integrare nei flussi di lavoro in modo più coerente la gestione dei clienti è possibile aggiungere i moduli opzionali di 

L’integrazione del flusso di lavoro permette di inserire un database di Prospect non profilati e di pianificare attività di comunicazione per trasformarli in Lead profilati.

Il modulo Opportunità consente di definire delle macro voci previsionali e di tracciare le richieste dei clienti per poi redigere un preventivo dettagliato. Quando un preventivo viene accettato è possibile gestire l’intero flusso di fatturazione e pagamenti.

Teamleader consente, inoltre, di tracciare le commesse suddividendole in Progetti, Milestone e Task. E’ possibile gestire in modo semplice e integrato appuntamenti, riunioni, telefonate e visualizzare, da un unico cruscotto, report e statistiche per capire quanto può impattare l’acquisizione di un nuovo cliente.

Teamleader ha recentemente avviato anche un Marketplace dove sviluppatori e clienti possono espandere in autonomia le funzionalità della piattaforma, creando integrazioni con le applicazioni di terze parti più utilizzate dalle PMI quali Gmail, Google Calendar, iCloud, Office365, e Dropbox.

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