Ansys semplifica i processi di simulazione

Ansys Discovery Live è una nuova soluzione di simulazione pensata per rendere più accessibile la simulazione e progettazione all'insegna di velocità e facilità d'uso

simulazione, Ansys semplifica i processi di simulazione
ANSYS Discovery Live structural analysis of lattice structure STL

Nell’era dell’Internet of Things la simulazione assume un’importanza ancora maggiore perché consente di realizzare prodotti innovativi in tempi record.

Con il rilascio di Discovery Live, Ansys amplia la sua tecnologia Pervasive Engineering Simulation mettendo a disposizione uno strumento avanzato di simulazione già nella fase iniziale del processo di progettazione, adatto anche a utenti poco esperti di simulazione.

Discovery Live consente di esaminare immediatamente l’impatto delle modifiche di progettazione.

Gli utenti possono porre i loro quesiti “what-if” anche in fase avanzata del processo per esplorare rapidamente moltissime di opzioni di progettazione, ricevere risposte rapidamente e verificare digitalmente l’impatto delle modifiche, visualizzando, inoltre, un aggiornamento istantaneo dei risultati.

“L’innovativa tecnologia Discovery Live mette la simulazione in tempo reale a disposizione di ogni ingegnere – ha dichiarato Mark Hindsbo, vice president e general manager di Ansys -. Oltre all’estrema facilità d’uso, Discovery Live consente una vera sperimentazione digitale che modificherà radicalmente il tradizionale processo di sviluppo del prodotto, portando la simulazione nella fase iniziale del processo e consentendo a milioni di ingegneri di trarre vantaggio dalla potenza della simulazione”.

simulazione, Ansys semplifica i processi di simulazione

La tecnologia di simulazione di Ansys sfrutta i sistemi di accelerazione grafica (GPU) di Nvidia. Le funzionalità di supercomputinge fornite da questi sistemi, in combinazione con la soluzione di simulazione Discovery Live, accelerano notevolmente secondo Ansys i calcoli e i risultati finali.

“Ansys Discovery Live – afferma Bob Pette, vice president Visualization Professional di Nvidia – massimizza la potenza delle GPU e dell’architettura hardware per l’elaborazione parallela CUDA (Compute Unified Device Architecture) di Nvidia al fine di realizzare il primo ambiente di progettazione in tempo reale con visualizzazione e simulazione simultanee”.

Discovery Live supporta applicazioni per la simulazione fluidodinamica, strutturale e termica, consentendo ai progettisti di sperimentare idee progettuali e ottenere feedback immediati.

Gli utenti possono avere un primo approccio analitico in fase di progettazione, per poi iterare con un modello 3-D ed esplorare interattivamente l’impatto di modifiche semplici o complesse.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.