Il futuro dell’Intelligenza Artificiale secondo Reply

Un report rilasciato da Reply delinea il futuro dell'intelligenza artificilae e l'impatto che avrà sull'evoluione delle nuove tecnologie e dei comportamenti sociali

Il futuro dell'AI, Il futuro dell’Intelligenza Artificiale secondo Reply

Reply , azienda specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e sui media digitali, ha presentato il Report dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) e al suo impatto sulla tecnologia del futuro.

Il report è stato realizzato grazie alla piattaforma proprietaria di rilevamento e monitoraggio delle tendenze Trend SONAR analizzando oltre 470mila articoli in lingua inglese, tra gli oltre 32 milioni contenuti nel data base, tracciando gli ambiti nei quali queste tecnologie innovative saranno maggiormente utilizzate.

Il futuro dell'AI, Il futuro dell’Intelligenza Artificiale secondo Reply
(fonte: Reply)

L’analisi dei dati si conferma centrale

Tra i principali trend evidenziati da Trend Sonar di Reply nell’ambito AI emerge come il dato sarà sempre di più alla base delle decisioni.

Già oggi società appartenenti a settori diversi utilizzano soluzioni AI-as-a-service di provider consolidati o startup e acquistano strumenti aziendali “pronti all’uso” basati sull’AI per ottenere una personalizzazione come quella di Amazon, meccanismi di ricerca ispirati a quelli di Google e funzionalità predittive simili a quelle di Watson di IBM.

Nuove Interfacce più potenti con l’AI

Le interfacce Uomo-Macchina in futuro potrebbero addirittura sostituire gli smartphone e i tablet.

I colossi tecnologici, così come i nuovi player, sono in gara per aggiudicarsi la realizzazione della “next platform” e utilizzano l’AI per migliorare le proprie interfacce utente.

Peraltro, i consumatori hanno sempre più confidenza con le interfacce conversazionali grazie al miglioramento dell’elaborazione del linguaggio naturale e, complice il fatto che molti progressi si sono avuti anche nell’area dell’intelligenza emotiva e dell’AI empatica, ci saranno sempre più robot domestici configurati ad hoc, ciascuno con una propria “personalità”.

L’automazione diventa “smart”

L’Intelligenza Artificiale verrà utilizzata sempre più spesso anche per automatizzare le attività cognitive in settori estremamente diversi.

I sistemi avanzati basati sull’AI perfezionano infatti la manutenzione preventiva delle attrezzature e delle strutture industriali e contribuiscono all’ottimizzazione e automazione dei processi della catena di approvvigionamento.

Gli strumenti di Robotic Process Automation (RPA) consentiranno di automatizzare i processi aziendali quotidiani basati su regole, permettendo così alle società di impiegare le proprie energie per processi più importanti.

Nonostante l’Intelligenza Artificiale sia un argomento di attualità, infatti, nel prossimo futuro sono attesi gli sviluppi di molte applicazioni pratiche.

Attraverso una combinazione di sensori, piattaforme IoT e strumenti di analisi controllati dall’AI, le analisi predittive influenzeranno in maniera considerevole lo stato delle macchine e degli impianti e le interfacce colmeranno sempre di più il divario tra le interazioni ad alta intensità di quoziente intellettivo e le esperienze emotive.

I chatbot all’interno del servizio di assistenza clienti rappresenteranno sempre di più un’ulteriore opportunità di dedicare tempo alle attività più importanti che creano valore.

“Viviamo in un’epoca in cui l’AI si sta rapidamente facendo strada nella nostra vita quotidiana e nel mondo del lavoro – sostiene
afferma Filippo Rizzante, CTO di Reply -. Alcuni progressi accadono talmente rapidamente che oggi è difficile anche solo immaginare cosa sarà possibile fare domani. I trend identificati da Trend SONAR rappresentano per le società delle indicazioni importanti per aiutarle a comprendere le trasformazioni dovute all’applicazione di algoritmi”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.