October finanzia le PMI per oltre 110 milioni di Euro

Nel 2018 la piattaforma di finanziamento ha erogato 111 milioni di Euro per favorire la modernizzaine delle PMI. Ulteriori previsioni di crescita per il 2019.

PMI, October finanzia le PMI per oltre 110 milioni di Euro
male hand giving money to another one, isolated on white

Si chiude con oltre 110 milioni di Euro erogati il 2018 per
October, piattaforma di finanziamento alle PMI in Europa continentale. October offre soluzioni di finanziamento a sostegno di PMI redditizie con un fatturato annuo di almeno 250mila Euro e un’adeguata capacità di rimborso.

Le imprese che richiedono un prestito sulla piattaforma ricevono entro due giorni una risposta certa sull’erogazione e sulle condizioni del finanziamento. In caso di esito positivo, i fondi vengono erogati entro sette giorni. La trasparenza nel processo di analisi delle richieste e nella proposta di finanziamento rivestono per October un’importanza fondamentale.

Nel corso dell’anno sono state ben 190 le aziende che hanno diversificato le loro fonti di finanziamento per sostenere momenti chiave del loro sviluppo: acquisto di nuove aziende, modernizzazione degli impianti di produzione, investimenti immateriali (marketing, assunzione di collaboratori, ecc.).

Nel 2018 October ha erogato finanziamenti per un importo totale pari a 111,3 milioni di Euro, superiore a quanto erogato da qualsiasi altra piattaforma in Europa continentale.

Il 2018 ha visto la piattaforma progredire nel suo sviluppo internazionale con l’avvio dell’operatività nei Paesi Bassi. A dicembre è stato erogato il primo finanziamento in questo Paese, il quarto in cui l’azienda opera dopo Francia, Italia e Spagna.

Attualmente, impiega in totale 90 persone, il 45% delle quali opera fuori della Francia. Allo stesso modo, il 45% del volume dei finanziamenti è stato erogato al di fuori della Francia. Per sostenere l’espansione internazionale, nel 2018 October ha raccolto 32M € di capitale da Idinvest, Allianz, C.I.R. Spa (famiglia De Benedetti) e da azionisti storici.

Il 2019 vedrà un ulteriore arricchimento dell’offerta, destinata a supportare i momenti chiave dello sviluppo delle aziende.

“Ci lasciamo alle spalle un anno di fondamentale importanza in cui abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato raggiungendo nuove aziende e nuovi mercati – osserva Sergio Zocchi, CEO di October Italia -. Presto presenteremo anche in Italia soluzioni destinate al noleggio di attrezzature, sia in partnership con terzi che direttamente. Vogliamo diventare il punto di riferimento per le PMI e la nostra priorità è continuare ad investire in tecnologia con l’obiettivo finale di poter dire “sì” alle aziende in modo più rapido ed efficace.”

Dietro la piattaforma c’è una community di oltre 15mila prestatori privati e investitori istituzionali (Fondo Europeo per gli Investimenti, Bpifrance, Groupama Italia, CNP Assurances, Eiffel IM ecc…). Insieme, negli ultimi 12 mesi hanno generato 230.852 contratti di prestito alle imprese

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.