Il Gruppo Colussi utilizza Veeam per backup e disaster recovery

Disaster Recovery più veloce del 60% in ambiente virtuale con con Veeam Backup & Replication

, Il Gruppo Colussi utilizza Veeam per backup e disaster recovery

Nata nel 1911 come piccola bottega artigianale Colussi è oggi un Gruppo del settore alimentare di levatura internazionale con 1500 dipendenti a cui fanno capo anche i marchi Misura, Agnesi, Flora, Sapori 1832.

La percentuale di virtualizzazione dell’ambiente IT di Colussi è pressoché totale: nel solo Data Center di Perugia sono operativi 170 server virtuali, chiamati a supportare le applicazioni business e le esigenze dei circa 500 utenti serviti dall’infrastruttura del Gruppo.

La virtualizzazione è realizzata in ambiente VMware e per la sua strategia di back-up e Disaster Recovery il Gruppo ha scelto la soluzione Veeam Backup & Replication.

“Abbiamo integrato Veeam Backup & Replication molto velocemente – dichiara Riccardo Benedetti, responsabile Sistemi di Colussi Group – e si è subito dimostrata una soluzione in grado di gestire in modo semplice attività altamente complesse. È una tecnologia per il Disaster Recovery che offre anche funzionalità di controllo dei backup e, per gli ambienti virtuali, attualmente non credo abbia concorrenti sul mercato”.

Disaster Recovery Plan - DRP
© Olivier Le Moal | Dreamstime Stock Photos

La procedura messa in campo grazie alla tecnologia Veeam prevede un’attività di sincronizzazione dei back-up effettuate dal Data Center centrale verso la sede di Disaster Recovery ubicata a Empoli, in cui è presente un secondo Data Domain dotato anch’esso di una infrastruttura Veeam.

L’ordine di grandezza dei ripristini delle macchine virtuali in Colussi si è ridotto notevolmente.

“Nei test di Disaster Recovery eseguiti – continua Benedetti – abbiamo sperimentato una riduzione del 60% del tempo complessivo in cui riusciamo a riportare i nostri sistemi a regime, rispetto alla soluzione precedente. Dall’introduzione di Veeam nel nostro ambiente IT abbiamo semplificato la gestione dei back-up, fondamentale in una infrastruttura complessa come la nostra”.

Colussi ha anche avviato un progetto di migrazione dell’infrastruttura di Disaster Recovery degli stabilimenti periferici verso la sede centrale di Perugia, allestendo un’infrastruttura subset con Veeam Backup & Replication.

Benedetti sottolinea anche la facilità con cui Veeam Backup & Replication consente di gestire centralmente, con un’unica dashboard, tutte le operazioni: “Veeam è dotato di un front end che consente un’attività implementativa semplice. Una sola persona dell’IT è sufficiente per la sua gestione, senza contare la celerità con cui siamo riusciti a essere operativi dopo l’integrazione e le poche giornate di consulenza che si sono rese necessarie”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.