Home SOLUZIONI E SERVIZI Case history La BI ad alte prestazioni di FiloBlu si affida alla tecnologia Qlik

La BI ad alte prestazioni di FiloBlu si affida alla tecnologia Qlik

FiloBlu affida a i ITReview la realizzazione di una soluzione di Business Intelligence basata sulla piattaforma Qlik Sense in grado di elaborare 850mila righe di ordini  in tempo reale 

Business intelligence, La BI ad alte prestazioni di FiloBlu si affida alla tecnologia Qlik

Fondata nel 2009 a Santa Maria di Sala (Venezia) da Christian Nucibella, attuale CEO, FiloBlu si occupa della gestione del business online di variegate tipologie di aziende e propone servizi di web-marketing, comunicazione, creative, retail e CRM occupando oltre 100 professionisti

L’esigenza di realizzare uno strumento di Business Inteligence (BI) per monitorare e analizzare le prestazioni dei canali di vendita online tramite la raccolta integrata di dati da molteplici fonti (e-commerce, sistemi di pagamento, Web analytics, marketing automation e servizi di CRM) ha portato FiloBlu a scegliere una soluzione basata sulla piattaforma Qlik Sense che è stata implementata dall’azienda padovana ITReview.

I numeri del progetto

“Avevamo l’esigenza di controllare l’andamento delle vendite in qualsiasi momento per prendere decisioni in tempo reale – ha spiegato Luca Lorenzato, Partner e responsabile Ricerca e Sviluppo di FiloBlu -. Ci siamo resi conto che la mole di dati non era più interpretabile con un sistema di analisi interno. Al team di specialisti di ITReview avevamo dato inoltre i seguenti obiettivi: poter confrontare gli storici ed effettuare previsioni per ogni categoria merceologica, con i dati provenienti da e-commerce, ERP, CRM, Google Analytics e sistemi di marketing automation”.

Business intelligence, La BI ad alte prestazioni di FiloBlu si affida alla tecnologia Qlik
Luca Lorenzato, Partner e responsabile Ricerca e Sviluppo di FiloBlu

In tre mesi FiloBlu ha predisposto uno strumento capace di analizzare 850mila righe di ordini in tempo reale, con una elaborazione su 430mila referenze uniche di articoli, 2 milioni di utenti registrati, 4 milioni di utenti iscritti alla newsletter e 200mila invii di messaggi di marketing via e-mail. Tutto questo su uno storico del triennio 2015 – 2017.

La piattaforma di BI Qlik Sense, ospitata su un server in Cloud, ha modificato i processi che, in precedenza, si basavano sull’uso di fogli Excel.

Oltre a permette la consultazione dei dati di vendita da qualsiasi dispositivo provvede ad aggiornare i dati ogni 15 minuti per analisi puntuali.

La fase successiva del progetto prevede l’integrazione dei commenti sui social network per migliorare l’indice di soddisfazione del cliente, puntando a migliorare i tempi di consegna della merce.

“Il progetto per FiloBlu nasce con l’obiettivo di predisporre una Business Intelligence per piattaforme e-commerce diverse – spiega Andrea De Rossi, Presidente e CTO di   ITReview -. Per farlo abbiamo predisposto un modello che permette al cliente di governare pienamente il flusso delle informazioni, con una Business Intelligence comune che consente a FiloBlu di avere anche un modello di controllo del dato e della sua qualità. Grazie al motore QlikSense abbiamo realizzato un cruscotto che permette di analizzare ogni fenomeno di vendita, target e costo per effettuare analisi predittive”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »