Ermenegildo Zegna: digital transformation con il supporto di Microsoft

La collaborazione tra Microsoft ed Ermenegildo Zegna evidenzia l’impegno delle aziende del mondo Fashion nell’intraprendere un percorso di trasformazione digitale

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Il Gruppo Zegna dedica la massima attenzione all’esperienza della propria clientela sia online, sia in store, integrando i dati provenienti dai diversi canali, oltre che dal marketing, per poi elaborarli in modo aggregato e sicuro e giungere a informazioni utili per anticipare i trend del settore.

Questa strategia omnicanale è resa possibile dalla piattaforma Dynamics 365 For Customer Engagement, che consente di migliorare l’efficacia del customer relationship management.

Un risultato che evidenzia l’impegno di Microsoft in questo settore in base al presupposto di una crescente collaborazione tra Fashion e IT nello sviluppo di soluzioni per potenziare il customer engagement e ottimizzare la strategia marketing.

“Il Fashion rappresenta un settore strategico per la competitività del Paese – ha commentato Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Enterprise Commercial di Microsoft Italia – e siamo orgogliosi di collaborare con una realtà come Ermenegildo Zegna, che, con le sue oltre 500 boutique e più del 90% del fatturato derivante dall’export, è emblema di Made-in-Italy in tutto il mondo. Il progetto di trasformazione digitale di Zegna, che vede nelle nuove tecnologie il collante di una triade vincente fatta di artigianato, identità e amore per le persone e qualità.

Grazie ai nuovi strumenti di produttività cloud sarà possibile guadagnare in efficienza, stimolare la creatività e servire al meglio il cliente. E la valorizzazione dei dati insiti nei processi aziendali consentirà di migliorare ulteriormente la customer experience e difendere il vantaggio competitivo a livello internazionale”.

Il primo touchpoint tra Microsoft e il Gruppo Zegna è stato Office 365, al quale si sono aggiunte la piattaforma di content management Microsoft Sharepoint e l’Intranet EaZy, integrate da Zegna per la gestione delle proprie attività quotidiane.

Per il futuro, Zegna intende far confluire i dati in un data hub basato sulla piattaforma cloud Azure, beneficiando di massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il GDPR e di Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence per offrire utili spunti agli stilisti e per personalizzare sempre più le campagne di marketing e comunicazione.

Un utile strumento già in fase di adozione, è il cruscotto di business intelligence Power BI, che sta già abilitando la visualizzazione interattiva dei dati di produzione e vendita, rendendo più semplici e intuitive le analisi a supporto del percorso di crescita del Gruppo.

“Nel mercato odierno, le aziende devono accettare che siano i clienti, con il proprio comportamento, a indicare la strada da seguire – ha dichiarato Edoardo Zegna, Head of Omnichannel, Content and Innovation di Ermenegildo Zegna -. La domanda dimostra che il digitale non può essere solo un argomento marketing ma deve essere il focus di ogni divisione dell’azienda.

I brand devono saper adattare i propri messaggi alla costante evoluzione dei clienti. Le organizzazioni saranno sempre più guidate dal marketing, anziché dal prodotto; un’azienda deve essere in grado di spiegare al consumatore perché dovrebbe acquistare un prodotto, altrimenti non dovrebbe neppure produrlo.

In risposta alle esigenze dei consumatori, Zegna ha messo i servizi al centro del proprio DNA, con l’obiettivo di rimanere, così come ha fatto dal 1910, leader nel settore dell’abbigliamento maschile di lusso”.

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