Digital Workplace Transformation: appuntamento a Torino il 29 novembre

L'evento organizzato da Microsoft e Fujitsu con la collaborazione di IDC, si propone come un'occasione per spiegare alle aziende italiane come trasformare in una "practice" di successo il workplace digitale

digital workplace, Digital Workplace Transformation: appuntamento a Torino il 29 novembre

Si terrà a Torino il 29 novembre l’evento Digital Workplace Transformation organizzato da Fujitsu e Microsoft in collaborazione con la società di analisi e ricerche IDC (International Data Corporation).

Il tema della Digital Transformation sta rivoluzionando lo scenario globale, tanto che IDC stima che nei prossimi 5 anni in Europa il 25% dei processi transazionali nelle imprese non vedrà alcun intervento umano e che la collaborazione umano-macchina aumenterà la produttività del 15%.

La società di Ricerche prevede anche che, entro il prossimo quinquennio, 2 manager europei su 3 riterranno naturale comunicare con i propri collaboratori senza vincoli legati allo spazio fisico di lavoro e al tempo.

I modelli di lavoro e l’idea stessa di workplace sono, infatti, candidati privilegiati per usufruire delle nuove opportunità messe a disposizione dalla trasformazione digitale, per l’impatto potenziale che questa riveste sull’operatività e la produttività dei singoli, sui processi di comunicazione e collaborazione aziendali, sulla gestione degli spazi e l’ottimizzazione dei costi.

digital workplace, Digital Workplace Transformation: appuntamento a Torino il 29 novembre

In un conteso digitalizzato il lavoro si presenta scorrelato dall’esigenza di una postazione fissa o di uno specifico luogo di lavoro e diventa guidato dal conseguimento degli obiettivi di business.

Il workplace diventa, quindi, “liquido” e gli unici requisiti sono di mettere l’utente nelle condizioni ottimali per garantire la sua produttività, l’interazione con altri soggetti ed  Enti necessari al suo svolgimento e con gli strumenti più idonei e possibilmente a lui più congeniali.

Per queste ragioni, la trasformazione del workplace andrebbe affrontata non solo come tema di carattere  tecnologico, ma anche su un piano strategico e di revisione dei processi di business.

I nuovi ambienti di lavoro liquidi nascondono, tuttavia, anche alcune insidie e comportano nuove sfide sul fronte della sicurezza, delle policy e della regolamentazione del lavoro, che devono essere opportunamente affrontate per abilitare una transizione senza soluzione di continuità verso i nuovi modelli e strumenti

Microsoft e Fujitsu hanno inserito queste tematiche in modo pervasivo all’interno della strategia che alimenta lo sviluppo dei propri prodotti e, l’evento organizzato insieme a IDC il prossimo 29 novembre a Torino presso Eataly Lingotto, si presenta come un’occasione per spiegare alle aziende italiane come trasformare in una practice di successo il workplace digitale e illustrare ciò che i due vendor hanno la possibilità di offrire ai propri clienti.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili a questo LINK

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.