Home NEWS Roadshow Smau: le tappe per il 2019

Roadshow Smau: le tappe per il 2019

Parte il 21 Febbraio da Palermo il percorso in 8 tappe dello storico evento che mette in contatto il mondo dell'innovazione con imprese, operatori internazionali, investitori

Roadshow SMAU 2019, Roadshow Smau: le tappe per il 2019

Da Palermo a Padova, per poi arrivare a Londra, Bologna, Berlino, Milano, Genova e Napoli: il Roadshow Smau si prepara a un nuovo viaggio di oltre 7400 km attraverso l’Italia e l’Europa per presentare e connettere gli emergenti key-player dell’innovazione con imprese, operatori internazionali, investitori e nuovi partner.

Il Roadshow Smau 2019 parte il 21 Febbraio da Palermo, una prima volta nel capolugo siciliano, per un evento di una giornata, nato dalla collaborazione fra la Regione siciliana e Smau, che si svolgerà presso la suggestiva location di Sanlorenzo Mercato.

Tavoli di Lavoro e Smau Live Show: questo il format, super collaudato, che verrà proposto a Palermo per animare la giornata di incontri e networking alla quale parteciperanno startup, imprese e stakeholder del territorio, insieme ad alcuni player internazionali che vogliono entrare in contatto con l’ecosistema dell’innovazione della Regione.

Un format che favorisce gli incontri

In ciascuna tappa Smau saranno diverse le iniziative organizzate per facilitare l’incontro e l’avvio di nuove partnership professionali.

Si vspazia dagli Startup Safari che permettono ai manager e imprenditori dei diversi settori produttivi di partecipare a visite guidate con proposte su misura, fino ai tavoli di lavoro a porte chiuse che riuniscono, attorno a uno specifico tema, stakeholder, rappresentanti della domanda e dell’offerta di innovazione, istituzioni, acceleratori e incubatori.

Immancabili gli Smau Live Show, eventi aperti al pubblico e trasmessi anche in live streaming dove, sul palco dello Studio TV, le imprese del territorio condividono i propri progetti di innovazione, accanto a imprese digital, rappresentanti di istituzioni e associazioni di categoria.

“L’innovazione per la tutela, la valorizzazione e la promozione del Made in Italy” e “Smart mobility, smart health, smart living: i nuovi trend” i titoli dei due Live Show che avranno il compito di riassumere al pubblico di manager, imprenditori e professionisti le riflessioni, gli spunti e le esperienze emerse nei tavoli di lavoro.

GLi appuntamenti per il 2019 sono a:

  • PALERMO, 21 febbraio
  • PADOVA, 28-29 marzo
  • LONDRA, 10-11-12 aprile
  • BOLOGNA, 6-7 giugno
  • BERLINO, 19-20-21 giugno
  • MILANO, 22-23-24 ottobre
  • GENOVA, novembre
  • NAPOLI, 12-13 dicembre

Al centro il tema dell’Open Innovation

L’Open Innovation torna ad essere l’anello di congiunzione delle diverse iniziative di Smau 2019 che si pongono come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra le startup più pronte per il mercato, l’ecosistema di abilitatori, incubatori e acceleratori e le imprese della domanda: sempre più aperte e consapevoli che questa sia la giusta strada da percorrere per reagire con prontezza al cambiamento.

Un’affermazione corroborata dai dati del terzo Osservatorio sull’Open Innovation, promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Cerved e in collaborazione con Confindustria e Piccola Industria Confindustria che quest’anno ha rilevato 2.329 startup innovative nel portafoglio di 7.653 imprese (+48% di investitori corporate in 2 anni).

Il premio Innovazione Smau e Smau Academy

Con la nuova edizione del Roadshow torna anche il Premio Innovazione Smau: il riconoscimento che viene assegnato ai progetti di innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni condivisi nell’ambito degli Smau Live Show.

Progetti di trasformazione digitale, ma anche di Open Innovation, di piccole realtà e di multinazionali che hanno còlto la sfida del rinnovamento e che per questo rappresentano dei modelli virtuosi a cui potersi ispirare.

Aziende ed enti del territorio possono candidarsi al Premio Innovazione sottoponendo il proprio progetto atraverso il sito di Smau

Spazio anche alla formazine professionale con Smau Academy, che prevede un calendario di workshop gratuiti da 50 minuti a cura di docenti, analisti ed esperti per affrontare le principali tematiche legate alla trasformazione digitale delle imprese, al marketing digitale, ai social media e all’e-commerce.

I temi ruoteranno attorno agli ultimi trend digital: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Sicurezza Informatica, Data Science e Data Mining, Fatturazione Elettronica, FinTech e pagamenti digitali, Blockchain, GDPR, IoT, Lean Production e Industry 4.0, SEO e SEM, Internazionalizzazione, Innovazione nell’agrifood, Startup e Open Innovation, Cloud e Big Data.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »