Analytics, IA e Machine learning nella Security intelligence di Micro Focus

Con le tecnologie Vertica, IDOL e Interset, Micro Focus inserisce nelle sue soluzioni di sicurezza la potenza dell’intelligenza artificiale e del Machine learning, per realizzare in modello di protezione predittivo e preventivo

, Analytics, IA e Machine learning nella Security intelligence di Micro Focus
Micro Focus Vertica

L’attuale scenario di trasformazione digitale del business, unitamente alla crescita delle minacce alla sicurezza in numero e tipologia, ha messo in luce i limiti delle soluzioni tradizionali di protezione dei dati, delle applicazioni e delle identità digitali.

Per affrontare queste nuove esigenze Micro Focus ha integrato sofisticate tecnologie di Analytics, Machine learning e Intelligenza artificiale all’interno delle sue soluzioni di Security, Risk e Governance, realizzando un efficace modello di Security intelligence.

Le principali tecnologie che realizzano questi obiettivi sono: Vertica, IDOL e Interset.

Vertica: Analytics ad alte prestazioni per i Big data

Vertica è una piattaforma di analytics capace di coniugare un’architettura distribuita con un’avanzata tecnologia di compressione. Al centro della piattaforma Vertica vi è un database relazionale “a colonne” sviluppato in modo specifico per rispondere ai requisiti di velocità, scalabilità, semplicità e apertura dell’analisi dei Big data.

Grazie alla combinazione tra un potente motore di query SQL a elaborazione parallela e sofisticate capacità di analisi e Machine learning, il Data warehouse SQL di Vertica ha convinto alcune delle principali aziende di dati a livello mondiale, tra cui Bank of America, Cerner, Etsy, Intuit, Uber.

Vertica è disponibile in tre modelli di implementazione:

  • on-premise per adattarsi alle esigenze delle aziende che scelgono di mantenere i dati nel proprio data center;
  • in cloud, ottimizzato e preconfigurato per l’esecuzione su AWS, Microsoft Azure, Google e cloud VMware;
  • su Hadoop per l’installazione diretta sul cluster Hadoop.

IDOL: Intelligenza artificiale per l’analisi di dati di ogni tipo

Micro Focus IDOL permette di eseguire analisi di testo, del parlato e del video sfruttando le più recenti innovazioni tecnologiche nel Machine Learning e nelle reti neurali per individuare schemi, tendenze e relazioni.

IDOL utilizza l’intelligenza artificiale per imparare dai dati e per identificare concetti chiave e la loro relazione con altri concetti all’interno del dataset, in modo da fornire in tempo reale avvisi e informazioni contestualmente rilevanti.

Grazie a un’interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, queste informazioni sono facilmente accessibili e interpretabili.

IDOL permette di monitorare, analizzare e indicizzare automaticamente in tempo reale i contenuti delle trasmissioni provenienti da fonti digitali, televisione via cavo e via satellite, radio e Internet.

Il valore di IDOL è riconosciuto anche da Forrester, una delle principali società di consulenza e ricerca a livello mondiale che, nel rapporto The Forrester Wave: AI-Based Text Analytics Platforms rilasciato nel 2018, ha valutato i fornitori di piattaforme di Analytics su testo basate su Intelligenza Artificiale posizionando Micro Focus tra i leader di questo settore.

Interset: Machine learning per l’analisi dei comportamenti

Interset è il più recente tassello tecnologico integrato nell’offerta Security, Risk & Governance di Micro Focus, a seguito dell’acquisizione dell’omonima azienda canadese.

Si tratta di un software per l’analisi di sicurezza di tipo predittivo che coniuga funzionalità di analisi del comportamento di utenti e entità con tecnologie di Machine learning per fornire analisi rapide e accurate di rilevamento delle minacce.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.