Assintel Report 2019

Nel 2018 il mercato ICT vale 30 miliardi di euro e cresce dello 0,7% rispetto al 2017. Per il prossimo anno attese di crescitra ancora maggiore, trainate da Cloud, IoT, Intelligenza Artificiale, Realtà virtuale, Wearable, Big data e Analytics

Assintel Report 2019, Assintel Report 2019

Arriva l’edizione 2019 dell’Assintel Report, la ricerca sul mercato ICT e Digitale in Italia, realizzato da Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali, con CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario – insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia.

Il progetto, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e con la partership di Confcommercio e SMAU, è stato realizzato con il contributo di Adfor, Etna Hitech, Intel,
Kaspersky Lab, Noovle.

I dati evidenziano un trend positivo di crescita costellato da luci e ombre.

Il mercato dell’Information and Communication Technology è in aumento dello 0,7% con una previsione di valore di 30 miliardi di euro entro la fine del 2018.

Per il prossimo anno si stima una crescita del comparto dell’1,6% grazie agli investimenti delle grandi aziende soprattutto negli ambiti più innovativi come Cloud (+25%), Internet Of Things (+18%), Intelligenza Artificiale (+31%), Realtà virtuale e aumentata (+72%), Wearable (+43), Big data e Analytics (+26%).

“Per cogliere in pieno i benefici macro-economici della Trasformazione Digitale occorre
creare condizioni di contesto – osserva Giorgio Rapari, Presidente Assintel – che incentivino sia la collaborazione, sia una governance del processo: penso alla creazione di sinergie e reti fra gli Operatori dell’Offerta – come per esempio la collaborazione fra PMI e Startup innovative, ma anche all’innovazione delle filiere del Made in Italy che coinvolga anche le micro e piccole imprese, ed infine alla grande criticità della digitalizzazione mancata della Pubblica Amministrazione”.

Se guardiamo al solo comparto IT, esso cresce oltre il doppio (+1,6%), totalizzando 22,8 miliardi di euro e un trend previsto al +2,3% nel 2019.

Nel 2019 la crescita positiva del mercato tecnologico sarà soprattutto sostenuta dall’evoluzione positiva delle spese per il Software (+5%, nel 2018 valgono 6,2 miliardi di euro e crescono del +4,7%) e da incrementi più moderati dei Servizi IT (+1,2%, nel 2018 sono cresciuti del +1,4% totalizzando quasi 11 miliardi di euro).

L’Hardware, nel 2018 in calo del -1,4% a 5,6 miliardi di euro, sarà in ripresa (+1,4%), mentre continuerà il segno negativo per il mercato Business dei Servizi di Telecomunicazioni di rete fissa e mobile (-0,6%), con un valore di quasi 7,2 miliardi di euro nel 2018 (-2,2%).

In creacita anche gli investimenti ICT delle aziende italiane nel 2019: il 16% delle aziende prevede di incrementare la propria spesa fino al 10%.

L’Industria con 7 miliardi di euro e le organizzazioni della Finanza con 6,3 miliardi di euro
continueranno a essere i settori in cui si concentra il 44% della spesa ICT totale.

Rispetto alla Trasformazione digitale si comportano bene le imprese di Medie e Grandi dimensioni mentre si registra un differente atteggiamento da parte delle micro e piccole imprese: quasi il 30% non ha in atto o in progetto nessuna strategia di Trasformazione Digitale.

Da evidenziare anche un nuovo fenomeno: circa il 15% delle Grandi Imprese ha in corso collaborazioni attive con startup innovative per progetti di Trasformazione Digitale.

“Le iniziative di Trasformazione Digitale rappresentano un fattore di spinta per gli investimenti delle aziende italiane – dichiara Daniela Rao, senior Director research and consulting di IDC Italia- e richiedono il coordinamento di numerose e diversificate risorse (economiche, umane e tecnologiche) nonché l’integrazione e lo sviluppo di nuovi processi che si estendono al di là dei confini consolidati dell’azienda”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.