Samsung è stata tra i principali protagonisti di InfoComm 2018, appuntamento di riferimento per i produttori nel settore audio-video, svoltosi recentemente a Las Vegas. Come prima della classe, l’azienda non ha deluso le aspettative presentando una serie di soluzioni per il digital signage tra cui, The Wall Professional, un display modulare a uso commerciale, in cui l’azienda coreana vede una chiave di volta per un nuovo concetto di business.
Secondo quanto dichiara Seog-gi Kim, Executive Vice President della divisione Visual Display Business di Samsung Electronics: “Con il lancio di The Wall Professional vogliamo rivoluzionare il modo di visualizzare e di interagire con i contenuti […] offrendo un’esperienza visiva unica”.
Il target a cui si rivolge The Wall Professional sono musei, gallerie o punti vendita, dove eventualmente integrare il digital signage.
The Wall Professional si compone di moduli display in configurazione standard da 146 pollici, ma ridimensionabili per qualsiasi dimensione, con tecnologia MicroLED, capaci di produrre una luminosità di 1600 nit, senza filtri o retroilluminazione.
La caratteristica di punta della linea è l’elevata resa dei colori e del nero in ogni condizione di illuminazione, garantita dalla tecnologia HDR10+, che rende questa soluzione adatta a operare anche in ambiente esterno.
La sincronia della visualizzazione dell’immagine tra i moduli consente di installare vere e proprie pareti digitali senza limiti di dimensione fornendo una qualità video uniforme.
Il controllo è a carico di MagicInfo 6, la piattaforma di gestione di Samsung, che aiuta le aziende nella creazione, distribuzione e gestione da remoto dei contenuti all’interno delle reti digital signage.
Questo software si basa sul sistema operativo Tizen 4.0 ed è compatibile, oltre che con The Wall Professional, anche con i nuovi display Intelligent UHD serie QMN e QBN e il sistema di digital signage a LED IF Series, presentati anch’essi a InfoComm 2018.
The Wall sarà disponibile dal terzo trimestre del 2018 e può essere già preordinato.
Samsung promette successivi sviluppi indirizzati a ridefinire le modalità di intendere l’esperienza visiva del prodotto.