Unified Communication: le previsioni Wildix per il 2019

Un settore in crescita in cui, secondo il vendor, si sta consumando una transizione dei System integrator verso un modello di Managed Service Provider

Unified Communication nel 2019, Unified Communication: le previsioni Wildix per il 2019

Arrivano dall’istituto di ricerche ReportsWeb i risultati di un’analisi condotta sul mercato delle Unified Communication and Collaboration e sui suoi possibili sviluppi. Le previsioni prevedono una significativa crescita nei prossimi anni, soprattutto per le soluzoini UCC basate su Cloud.

In quest’ottica di favorevoli auspici, anche Wildix si sta muovendo tenendo in considerazione le variabili dei mercati in cui attualmente opera.

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Stefano Osler, CEO di Wildix.

“Nel 2019 il mercato delle UC&C vedrà l’inizio della fine di una categoria, quella dei system integrator –
sostiene Stefano Osler, CEO di Wildix -. Non lo dico io ma i numeri. Il nuovo paradigma introdotto da Internet prevede che beni e servizi arrivino direttamente al consumatore. È l’effetto Amazon: si elimina la mediazione tra domanda e offerta.Per questo i system integrator che finora hanno svolto la funzione di rivenditori di prodotti altrui non hanno più ragione di esistere. Ed esisteranno sempre meno”.   

Wildix, spiega il manager, si pone l’obiettivo di suuportare queste aziende di system integrator e accompagnarle nella trasformazione in Managed Service Provider, lavorando per formare MSP e renderli autonomi grazie alle proprie tecnologie e competenze.

I trend emergenti secondo Wildix

Secondo il vendor, un trend fondamentale nel mercato delle Unified Communication & Collaboration è il cambiamento in atto da sistemi on-premise verso quelli As a Service.

Per Wildix i clienti finali cercano tecnologie in grado di creare valore per le loro aziende, mentre i system integrator tradizionali sono ancora convinti di sopravvivere vendendo centralini.

“In realtà la domanda oggi è di tecnologie in grado di portare vantaggi e valore. Per questo il nostro mercato non potrà mai appiattirsi diventando mercato di commodities – prosegue Osler -. Se, per esempio, consideriamo i Carrier, i loro prodotti sono commodity e continuerà il processo di consolidamento dei grandi operatori che cannibalizzeranno i piccoli. I clienti finali compreranno da Carrier sempre più grandi, ai quali non importa portare valore al cliente tramite il loro prodotto”.

Non funziona così per le UC&C, che al contrario dei carrier diventeranno un settore di Managed Service Provider sempre più specializzati.

Per questo Wildix crede nella formazione e ha creato Unicomm, un percorso formativo secondo il metodo kanban, che riguarda il processo del valore, dalla sua creazione in fase di vendita alla sua consegna al cliente nel più breve tempo possibile.

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