La piattaforma software defined di Rubrik per la gestione dei dati applicativi

Nata nel 2015, Rubrik è una piattaforma software defined di data management che consente di metter a fattor comune ogni tipologia di dati applicativi indipendentemente dall'infrastruttura sottostante

Togliere la focalizzazione dal backup e portarla sul data management sfruttando il cloud. Questo il presupposto con cui in soli due anni Rubrik si è fatta notare nel panorama internazionale e sta proseguendo un rapido processo di crescita con oltre 600 dipendenti a livello globale e la presenza tra i Visionari nel Magic Quadrant di Gartner per Data Center Backup & Recovery Solutions.

In Italia Rubrik è finora una realtà contenuta le cui soluzioni sono distribuite da Exclusive Networks, ma con rinnovate ambizioni di crescita nel prossimo futuro.

La piattaforma Rubrik di Cloud Data Management, giunta alla release 4.1, fornisce un approccio “cloud-native” per la gestione del ciclo di vita dei dati, disaccoppiando i dati applicativi dall’infrastruttura sottostante tramite un fabric di tipo software-defined.

Le caratteristiche della piattaforma

Rubrik mette a fattor comune disparati componenti hardware e software aggiungendo un insieme di servizi e funzionalità avanzate di gestione dei dati; è indipendente dal vendor e può operare con qualsiasi piattaforma, sorgente di dati, hypervisor e cloud come ambienti virtualizzati, container e applicazioni fisiche.

Questa piattaforma prevede un’architettura Web scalabile analoga a quella utilizzata da realtà quali Google, Facebook e Amazon, di fatto realizzando un cluster in cui il numero di nodi può scalare a piacere: è possibile incrementare in modo lineare il volume di informazioni supportato semplicemente aggiungendo capacità di memorizzazione.

In tal modo, le aziende hanno a disposizione un unico fabric software per la gestione dei dati applicativi, sia che si trovino nel cloud, nell’edge od on-premises, per utilizzi che spaziano dal backup, al recovery, all’archiviazione, fino all’analytics e allo sviluppo.

La piattaforma comprende funzionalità di “intelligence” per una gestione più efficiente come, per esempio, clonazione “zero-byte” per risparmiare capacità storage e l’invio dei dati deduplicati al cloud pubblico per ridurre il carico di trasferimento.

“Il cloud si può sfruttare in pieno ma non è indispensabile per sfruttare la piattaforma Rubrik – precisa Cristian Meloni, country manager della filiale italiana di Rubrik -. La piattaforma Rubrik è software defied disponibile come appliance convergente, sia fisica sia virtuale o anche come software standalone in modalità on-premises. Abbiamo aperto una strada nuova che segna la prima vera innovazioni nel tema del data protection management dall’arrivo di Data Domain nel 2004”.

Nei piani a breve termine l’ampliamento delle piattaforme supportate.

data management, La piattaforma software defined di Rubrik per la gestione dei dati applicativi
Cristian Meloni, manager della filiale italiana di Rubrik

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.