5 previsioni per il Retail nel 2019

Manhattan Associates identifica i trend che caratterizzeranno l'evoluzione del mondo Retail nei prossimi mesi, per rispondere in modo più efficiente alle crescenti esigenze dei consumatori.

retail, 5 previsioni per il Retail nel 2019

Crescono le esigenze dei consumatori e, con esse, la pressione per i retailer. Manhattan Associates, specializzata in supply chain e commercio omnicanale, ha identificato cinque trend che, nei prossimi mesi, dovrebbero caratterizzare l’evoluzione del settore.

1 – Gestione olistica della Customer Experience

Nel retail, la chiave del successo sta sempre più nel fornire esperienze di acquisto e di assistenza eccezionali.

Nel 2019 i retailer investiranno in tecnologie e strumenti specificamente progettati per la complessità del commercio moderno.

L’obiettivo è mettere a portata degli assistenti alla vendita, nello store e nei call center, informazioni approfondite sui clienti, potendo così offrire un servizio migliore utile per aumentare la fedeltà dei clienti stessi.

Inoltre i retailer dovranno coinvolgere maggiormente il crescente numero di nativi digitali che, prima di un acquisto, si informano e ricercano online.

2- Strategie multicanale per l’evasione degli ordini

I consumatori omnicanale sono ormai abituati al modello “compra ovunque / ricevi ovunque e l’obiettivo per il 2019 sarà proprio riuscire a soddisfare la domanda dei consumatori attraverso qualsiasi punto di contatto.

Nel 2019, per i rivenditori che non hanno i mezzi o la voglia di abbracciare il commercio omnicanale, il futuro si prospetta deprimente.

Quelli che invece hanno già intrapreso questo percorso potranno sopravvivere solo continuando a spendersi con il massimo impegno per mantenere la promessa fatta al cliente.

Vedremo inoltre numerosi retailer implementare l’automazione avanzata nel magazzino, con un forte aumento nell’utilizzo della robotica, nei nuovi magazzini e in quelli già esistenti.

3 – Rendere profittevole la spedizione dal negozio

Una rete di negozi al dettaglio dovrebbe rappresentare un vantaggio, rispetto ai grandi market place online. Tuttavia, gli oneri legati al rifornimento in store, oltre che al servizio clienti e alle attività connesse, rappresentano una grande sfida per gli addetti alla vendita.

La più avanzata tecnologia omnicanale sta rendendo la spedizione dal punto vendita un’opzione più sostenibile eredditizia. Quando gli addetti in store sono supportati da app intuitive e responsive che li guidano attraverso le diverse attività, evadere gli ordini rapidamente è più facile.

Inoltre, un sistema di gestione degli ordini che apprende in tempo reale e valuta non solo la posizione e i costi di spedizione, ma anche i ribassi, le chiusure, la forza lavoro in negozio e altro ancora, rende il ship-from-store più efficiente.

4 – Si riducono i costi e si amplia l’uso di RFID

L’accuratezza dell’inventario all’interno del negozio è da sempre una grande sfida per i retailer.

I costi e le dimensioni della tecnologia RFID si stanno riducendo e stanno diventando più gestibili.

Questo consente alle aziende di incorporare chip RFID anche in prodotti più piccoli e di uso quotidiano, così i retailer possono monitorare lo stato di ciascun articolo, ovunque si trovi nel negozio.

Un migliore livello di accuratezza crea anche migliori esperienze associate, indirizzando lo staff addetto all’individuazione degli articoli per il ritiro o la spedizione in negozio verso la posizione esatta degli articoli di cui hanno bisogno.

Ne consegue che le richieste del cliente possono essere esaudite in modo più veloce ed efficiente, riducendo i costi complessivi per il retailer.

5 – Gestione intelligente dei resi

Il 2019 sarà anche l’anno in cui i retailer dovranno iniziare ad affrontare seriamente il problema dei resi.

Dopo anni in cui restituzione gratuita e spese di spedizione a basso o zero costo hanno aumentato la pressione sui margini,
Manhattan Associates prevede che i retailer adottino nuovi approcci per cercare di riprendere il controllo della situazione.

La moderna tecnologia di gestione degli ordini può offrire una visione accurata e in tempo reale di tutti gli inventari, compresi i resi in entrata e uscita, permettendo ai retailer di iniziare a cercare nuove modalità per sfruttare quella che sta diventando una fonte sempre crescente di rifornimento.

In parallelo, adottando strumenti di “fitting” online che riproducano con massima accuratezza le misure delle taglie, fornendo migliori descrizioni delle merci e offrendo la spedizione gratuita per i resi, i retailer possono ridurre significativamente l’impatto degli stessi sui profitti.

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