Teamleader: il CRM a misura di PMI che fornisce supporto a vita

Teamleader è una soluzione in cloud a basso costo che coniuga CRM online, gestione della fatturazione e dei progetti. Francesco Grande, responsabile marketing per l'Italia, spiega il valore di una soluzione che si rivolge alle PMI garantendo un supporto costante e personalizzato senza spese aggiuntive

Francesco Grande, responsabile marketing per l'Italia di Teamleader

Presente in Italia dal 2017, Teamleader è una soluzione in Cloud, proposta dalla società omonima, che riunisce CRM, gestione fatture e progetti indirizzandosi alle PMI con un costo di licenza che parte da 25 Euro al mese per 2 utenti e supporto integrato.

Francesco Grande, responsabile marketing per l’Italia di Teamleader, illustra le ragioni per cui le PMI dovrebbero dotarsi di una soluzione di questo tipo per lavorare in modo più smart.

Come nasce l’azienda Teamleader?

Teamleader nasce nel 2012, dall’evoluzione di una piccola agenzia Web belga che decise di sviluppare un software a uso interno per i servizi B2B e che le consentisse di lavorare in modo più smart. Grazie a una serie di finanziamenti è nata Teamleader che si è rafforzata inizialmente nel mercato Belga e Olandese.

Il 2017 è stato caratterizzato da un’importante evoluzione del codice, che è stato reso più scalabile e modulare, e da una politica di diffusione in altri Paesi. È stato anche l’anno dell’apertura della sede italiana.

Quali sono le principali caratteristiche della soluzione Teamleader?

Teamleader è una soluzione integrata per lavorare in modo più smart, che riunisce in un unico, semplice strumento, accessibile in Cloud, la gestione dei clienti, delle commesse, dei preventivi e della  fatturazione.

Le sue funzioni permettono, per esempio, di centralizzare tutti i contatti aziendali, di seguire le “lead” nel corso dell’intero ciclo di vendita, di automatizzare la fatturazione, di tenere sotto controllo l’avanzamento di un progetto e calcolarne la rendicontazione, di produrre report statistici su vendite, profitti e margini.

È una soluzione flessibile con un costo molto competitivo, che può essere sincronizzata con i software già presenti in azienda (per esempio, Email e contabilità). Attraverso le API e il marketplace mettiamo a disposizione ulteriori strumenti e la possibilità di integrazione con soluzioni di terze parti.

A chi si indirizza Teamleader?

La nostra piattaforma è scalabile fino a 250 utenti e si indirizza alle PMI, alle microimprese e agli studi professionali. In particolare, il nostro target di riferimento è costituito da agenzie Web, di marketing, di comunicazione, broker di energia e broker finanziari.

Ci interessano anche le aziende che effettuano interventi di assistenza tecnica on-site presso il cliente, che possono avvantaggiarsi del nostro modulo per l’apertura ticket e gestione degli interventi disponibile come App mobile.

Il nostro obiettivo è di diventare il market leader europeo per le soluzioni gestionali della Piccola e Media Impresa.

Come viene erogata la soluzione?

Teamleader è una soluzione 100% in Cloud con i server collocati sulla piattaforma Amazon. Si tratta di una scelta strategica che riteniamo ottimale per una soluzione come la nostra e il nostro target di riferimento.

Il modello Cloud ottimizza le caratteristiche di scalabilità, aggiornamento, backup automatico, sicurezza e compliance: per esempio siamo già conformi al GDPR.

Quali sono gli obiettivi di sviluppo in Italia per il 2018?

Un primo obiettivo è la crescita. A oggi Teamleader conta in Italia 400 clienti; stiamo crescendo rapidamente e l’obiettivo è di portare il numero di clienti a mille nel 2018.

Vogliamo anche progredire nel processo di localizzazione del prodotto per renderlo sempre più conforme ai requisiti legali, fiscali e di utilizzo del nostro Paese.

Infine, nel 2018 puntiamo a rafforzare il nostro marketplace.

Perché una PMI dovrebbe scegliere Teamleader?

Perché è una soluzione semplice, intuitiva e a basso costo, che offre la possibilità di risparmiare sul budget dedicato agli strumenti di gestione, di aumentare l’efficienza di processo e di migliorare la comunicazione interna.

Come aiutate i vostri clienti nel raggiungimento di questi obiettivi?

Per noi è fondamentale l’interazione con i clienti per aiutarli nell’adozione della piattaforma. Teamleader non fornisce solo una piattaforma software, ma anche l’assistenza integrata per tutto il periodo di sottoscrizione.

Offriamo un periodo di prova di 14 giorni durante i quali il “prospect” viene contattato dal nostro supporto per fornirgli tutte le indicazioni e aiutarlo a comprendere se si tratta di una soluzione adatta alle sue esigenze.

Subito dopo l’acquisto forniamo un’assistenza per tre mesi on-boarding per aiutare le aziende nel processo di adozione e a superare la resistenza al cambiamento che è un ostacolo importante in Italia.

Durante questo periodo di tempo una persona dedicata affianca il nuovo cliente con sessioni da remoto in videoconferenza per comprendere i processi dell’azienda e recepirne le esigenze, al fine di definire la modalità ottimale di integrazione della piattaforma Teamleader.

Successivamente è costantemente disponibile assistenza locale in lingua italiana via telefono, chat ed Email con una persona dedicata che segue ogni necessità tecnica dell’azienda cliente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci il tuo nome qui